Oltre alle conseguenze sulla qualità del vostro riposo, la roncopatia (comunemente definita con il termine “russamento”), può generare anche altri tipi di complicazioni per la salute, ed interessa sia adulti che bambini.
Il rumore fastidioso che comunemente definiamo russare è dovuto a un indebolimento del tono muscolare del palato molle e all’arretramento della parte posteriore della lingua: questo genera un’ostruzione parziale delle prime vie aree, il passaggio dell’aria diventa difficoltoso e i tessuti molli iniziano a vibrare producendo rumore.
Trascurare il problema potrebbe nel tempo portare a diversi tipi di conseguenze:
- cardiocircolatorie (pressione alta, diabete, alterazioni del ritmo cardiaco);
- odontoiatriche e maxillofacciali (malocclusioni, gengiviti, alitosi);
- dermatologiche (pelle secca, eczemi);
- otorinolaringoiatriche (riniti allergiche, sinusite)
Intervenire per tempo applicando un semplice bite antirussamento può essere determinante per la salvaguardia della salute.
Il bite antirussamento è un dispositivo ortodontico, di solito in resina trasparente, da porre tra le due arcate dentarie, che permette, una volta indossato, di riposizionare la mandibola e favorire una corretta occlusione da cui consegue il rilassamento muscolare e l’impedimento dell’arretramento della lingua, dunque un’adeguata respirazione. E’ importante sottolineare che il bite antirussamento deve essere necessariamente realizzato su misura in base alle caratteristiche personali individuali della bocca. Vuoi smettere di russare? Contattaci e scopri come possiamo aiutarti.