E’ una branca dell’odontoiatria che prevede l’inserimento di piccoli dispositivi chirurgici a sostituzione dei denti, laddove siano stati estratti a causa di patologie non curabili o siano naturalmente assenti (agenesie). L’assenza di uno o più denti può provocare problemi ingenti sia alla masticazione che all’occlusione perché con il passare del tempo si riscontra riassorbimento osseo: quest’ultimo perde consistenza e cambia la propria anatomia, comportando la modifica del profilo estetico del volto.
Si sceglie l’implantologia per ovviare a tutti questi problemi e grazie a tecniche di ultima generazione e all’uso di materiali altamente biocompatibili si soddisfa a pieno le esigenze estetiche.
Gli impianti dentali permettono infatti di avere risultati predicibili, un’adeguata masticazione ed un sorriso esteticamente impeccabile, tutto questo prevenendo il fenomeno di riassorbimento osseo causato dalla mancanza degli elementi dentari.
Cos’è un impianto? Un impianto dentale è una piccola vite in titanio, un materiale biocompatibile, progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante, consentendo, quindi, la sostituzione di uno o più elementi dentari persi, con delle “radici artificiali” che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consente l’applicazione di una protesi fissa.
Grazie alla biocompatibilità del titanio, l’impianto dentale si integra perfettamente con l’osso e diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona). si parla infatti di implantologia osteointegrata, cioè di un vero e proprio legame intimo e stabile che è in grado di sopportare i carichi molto elevati delle forze masticatorie.
L’inserimento degli impianti dentali viene effettuato dopo un’accurata fase diagnostica dove vengono effettuate delle radiografie tradizionali e delle radiografie volumetriche (TAC-DENTALSCAN e CONE BEAM), indispensabili per conoscere le caratteristiche qualitative e quantitative ossee, l’intervento chirurgico viene effettuato con strumenti e tecnologie di ultima generazione che consentono di eliminare qualsiasi fastidio durante l’intervento e ridurre notevolmente i tempi di guarigione.