Con il termine Ortodonzia intercettiva si intende l’insieme dei trattamenti necessari a portare gli elementi dentari e le componenti ossee della bocca in una posizione corretta, ancora prima che sia ultimata la loro crescita, dopo aver individuato i problemi tramite un’accurata fase diagnostica. Spesso è necessario (e indispensabile) iniziare i trattamenti molto precocemente, anche quando sono presenti ancora denti da latte. Per cui è davvero opportuno effettuare una visita odontoiatrica fin dai primissimi anni di vita.
Molto spesso durante la crescita, a causa di abitudini viziate o caratteristiche genetiche, questi rapporti possono risultare alterati presentandosi in differenti modi, quali ad esempio palato stretto con difficoltà di respirazione, malposizioni dentarie con affollamenti o diastemi, alterazioni scheletriche o funzionali (asimmetrie, malocclusioni di II e di III classe, disfunzioni articolari…).
La funzione dell’ortodonzia è quella di intercettare tali anomalie e ripristinare il normale equilibrio neuromuscolare e un rapporto dentoscheletrico armonico.
L’ortodontista segue e controlla il paziente durante tutto l’arco della crescita ed ha quindi funzioni e caratteristiche diverse a seconda del periodo in cui si rende necessario intervenire. In alcuni casi particolari (morso incrociato monolaterale, malocclusioni di III classe scheletrica) è necessario intervenire precocemente con apparecchiature ortopedico funzionali per cercare di intercettare tutte quelle situazioni più difficilmente correggibili in età più avanzata. Se pensi che tuo figlio abbia bisogno di un apparecchio, contattaci subito.