Nella società odierna l’aspetto estetico ha acquisito una grande importanza. Presentarsi in forma e avere un bel sorriso ed una dentatura in ordine può risultare utile per affrontare meglio la nostra quotidianità.
Infatti, una dentatura imperfetta, con forme irregolari o colore giallastro o addirittura la mancanza di uno o più denti, possono causare disagi importanti a livello estetico, ma anche funzionale.
A livello estetico, una dentatura “in disordine” può causare problemi di autostima, che si manifestano con la paura di mostrare i denti o il sorriso mentre si parla, il disagio nel farsi fotografare anche nei momenti importanti della vita e non per ultimo con una posizione alterata di capo e collo che si piegano in avanti come a voler nascondere la bocca. A livello funzionale la mancanza o l’alterazione di uno o più denti può dare vita a patologie di diversa gravità, capaci di stravolgere completamente le nostre abitudini quotidiane, dal masticare al parlare.
I motivi per avere una dentatura in ordine
Avere i denti in ordine significa avere cura di se stessi. Infatti, molto spesso le persone tendono a sottovalutare i problemi legati al cavo orale, così da trascurarli e ritrovarli più grandi a distanza di poco tempo.
Una dentatura ordinata ed allineata porta notevoli benefici per quanto riguarda:
- la masticazione
- la deglutizione
- la fonazione
- l’igiene
Infatti, i denti storti rendono più difficili le fasi di masticazione e di deglutizione del cibo, poiché la bocca perde efficienza e i muscoli lavorano in modo non naturale. Inoltre, avere i denti allineati garantisce anche una maggiore facilità nello svolgere le diverse pratiche legate all’igiene orale, evitando così il rischio di insorgenza di carie e problemi gengivali.
Un’ulteriore motivazione, come abbiamo già accennato, riguarda il fattore estetico: un sorriso sano e curato, è un ottimo biglietto da visita per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni e può far aumentare il livello della vostra autostima.
Come ottenere un bel sorriso?
In seguito a quanto detto fino ad ora, bisogna spiegare come è possibile ottenere un sorriso sano ed una dentatura in ordine.
Le problematiche più diffuse sono legate alla malocclusione dentale, che si verifica quando le due arcate dentarie non sono allineate perfettamente tra loro. Per porre rimedio a questa situazione si può ricorrere all’uso di apparecchi ortodontici che potranno aiutarvi a riallineare i vostri denti e ad ottenere un sorriso smagliante. Nello studio Beghini è possibile anche da adulti, riallineare i denti in modo invisibile attraverso l’utilizzo di allineatori invisibili.
Anche l’igiene orale ricopre un ruolo importante per mantenere il nostro sorriso sano. Per assicurarvi la salute della vostra bocca potete seguire alcune piccole accortezze come:
- lavare i denti almeno due volte al giorno
- utilizzare il filo interdentale ed il collutorio
- usare un buon dentifricio al fluoro
Nonostante ciò, è importante anche effettuare delle visite periodiche dal dentista per svolgere trattamenti d’igiene orale professionale e per tenere sempre sotto controllo il vostro sorriso.
I denti mancanti possono essere rimpiazzati con “denti in titanio” grazie all’implantologia e i denti rovinati possono essere ripristinati grazie all’utilizzo di moderne tecniche di ricostruzione e di protesi.
Se anche tu vuoi ottenere un sorriso smagliante, rivolgiti ad uno studio dentistico all’avanguardia e di grande esperienza come lo Studio Beghini. Prenota subito la tua visita!