Non sempre è necessario attendere mesi per ripristinare il tuo sorriso. In caso di denti mancanti, puoi ricorrere all’implantologia a carico immediato.
Si tratta di una tecnica implantologica, oggi frequentemente utilizzata, che permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica, della masticazione, prevedendo quindi, il posizionamento degli impianti e il montaggio della protesi (un dente, un ponte o un’arcata completa di elementi dentari), con conseguente ripristino della masticazione, entro 24 ore dall’intervento.
L’implantologia a carico immediato può essere impiegata sia subito dopo l’estrazione di un dente (post-estrattivo immediato), che in una zona edentula stabilizzata, quindi si ricorre a tale tecnica chirurgica quando fattori traumatici (fratture), granulomi, infezioni, patologie parodontali (piorrea), possono rendere necessaria la sostituzione immediata di un dente singolo o più elementi dentali, di una o entrambe le arcate dentarie. L’implantologia dentale a carico immediato, se effettuabile, consente di ottenere in poche ore un sorriso nuovo e sano.
È stato dimostrato che “caricare” prontamente un impianto stimola maggiormente i processi di guarigione dei tessuti ossei e gengivali, permettendo di rinunciare ai tempi di attesa tipici dell’implantologia tradizionale e di riabilitare la masticazione più rapidamente.
La procedura inizia con un esame radiografico eseguito grazie alla nostra TAC 3D e una valutazione obiettiva che include la misurazione degli spessori ossei verticali e orizzontali (con uno strumento detto spessimetro)
Grazie alla tecnica del carico immediato si può quindi godere di un ripristino istantaneo della masticazione, ottenendo la risoluzione in un’unica seduta e quindi la minimizzazione dei disagi dovuti a ripetuti interventi chirurgici e, ancor più importante, la riduzione dei dolori post-operatori, senza tralasciare evidenti vantaggi economici e di tempo. Pensi che faccia al caso tuo? Fissa subito un appuntamento di valutazione