Ortodonzia fissa tradizionale

apparecchio-denti-parma-adulti

Ortodonzia fissa tradizionale

E’ l’ortodonzia classica, utilizzata da adulti e ragazzini in grado di corregge difetti di posizione o errori nei rapporti dei denti tra loro o con i loro antagonisti, deviazioni, inclinazioni, rotazioni, malposizioni in riferimento alle masse muscolari della bocca, alla lingua e alle labbra.

La finalità di un trattamento ortodontico è non solo quella di creare un allineamento corretto dei denti, ma anche di garantire una funzione masticatoria efficiente, e favorire, di conseguenza, la salute dei denti e di tutto l’apparato di sostegno.

Inoltre, l’obiettivo principale del trattamento ortodontico è quello di migliorare l’armonia generale del volto e, soprattutto, di mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

In alcuni casi si parlerà di Ortodonzia preprotesica, nei casi in cui il trattamento ortodontico viene effettuato per poter ripristinare e reinserire i denti mancanti all’interno dell’arcata. Questi trattamenti possono modificare le inclinazioni, le rotazioni o le estrusioni (crescite anomale) di elementi dentari che non hanno più il loro antagonista. Con essa si possono anche ricreare gli spazi persi a causa di estrazioni molto precoci. Ha lo scopo di “preparare il terreno” (con spessori, spazi e altezze adeguate) alle ricostruzioni protesiche (link denti 24 ore).

Esistono numerose soluzioni di apparecchi ortodontici fissi: di metallo, a bassa frizione, di ceramica… tutti hanno lo stesso obiettivo: il ripristino di una corretta funzione masticatoria in abbinamento ad una buona estetica. Scopri quale fa per te, fissando un appuntamento.